Pagina (100/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mariette, che è uno de' nostri migliori mercanti di stampe di questa città, che l'intenzione di VS. ill. sarebbe che ella vorrebbe prendersi la cura di far solamente disegnare da' bravi disegnatori i quadri, acciocchè poi i nostri intagliatori se ne potessero servire per l'intaglio. Certo, questo è qualche cosa, ma non basta; perchè la maggior parte de' nostri intagliatori amano meglio di ricavare i loro intagli dai quadri stessi, che dai disegni, che in fine sono copie che sempre s'allontanano, e che non sollevano il genio e il gusto dell'intagliatore, come potrebbe fare il quadro. Onde per eseguire il suo pensiero, sarebbe bene che i detti quadri fossero intagliati costì. Io suppongo che costì siano gli stessi intagliatori che hanno inciso le stampe dei quadri del Granduca(89). In verità ve n'è alcuna che potrebbe esser meglio intagliata e fatta con più attenzione e diligenza; ma esse tuttavia non lasciano di dare una bella idea de' famosi quadri donde sono state cavate.
      Io metto in ordine la raccolta delle stampe de' nostri quadri in differenti classi o scuole, facendo ora lavorare sopra la scuola romana, che conterrà cento stampe, che sono a un bel circa della grandezza della stampa d'Edelinck, che rappresenta la santa Famiglia dipinta da Raffaello, che sta presso il Re, della quale dovrebbe aver VS. ill. piena notizia.
      Queste cento stampe, che formeranno il primo volume, saranno accompagnate da un avviso sopra l'arte dell'intagliare, dove non si lascerà di dire che essa dee il suo nascimento a Firenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Granduca Edelinck Famiglia Raffaello Firenze