Pagina (101/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sarà anche un compendio della vita de' pittori di cui mano sono i quadri qui intagliati; una breve descrizione di ciascun quadro; il catalogo delle loro opere; il luogo ove essi si trovano, e quegli che sono già intagliati.
      Io spero che questo volume uscirà fuori nell'anno prossimo, perchè non mancano se non 24 tavole, che sono attualmente in mano degli intagliatori. Dopo farò metter mano alla scuola fiorentina. Questo sarebbe il caso d'inserire in questo volume le stampe tratte dall'opere di quei pittori di cui mancano in Francia i quadri, come sarebbero il Pontormo, il Cigoli, il Passignani, Bernardino Poccetti e Marco da Siena. Se ella si volesse prender la briga di scegliere uno de' loro quadri più belli, e d'un soggetto adattato per intagliare, e mandarmene i disegni, io gli farei intagliare. Intanto proverò che cosa costano i disegni. A Firenze dubito che si trovino opere di Marco da Siena, perchè egli lavorò(90) solamente a Napoli. Avendo io intrapreso quest'opera solo per far cosa grata a' curiosi di pitture e di stampe, io non sono altro che il distributore di essa per far servizio agl'intagliatori, che si potranno fare uomini per essa, e per incoraggiargli a sempre migliorare. Io la prego a dirmi se in Firenze e in Livorno saranno molti dilettanti che si volessero interessare in queste opere, prendendo un numero d'esemplari e sottoscrivendosi pel secondo volume. Il prezzo di ciascuna stampa in mezzo foglio è di 30 soldi, e in foglio il doppio. Il primo volume per conseguenza costerà circa a 30 scudi di nostra moneta; nè si risquoterà questo danaro se non nell'atto di consegnare il volume, perchè si possa giudicare del merito di quest'opera, che io spero(91) che i signori curiosi troveranno essere stata fatta con tutta diligenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Francia Pontormo Cigoli Passignani Bernardino Poccetti Marco Siena Firenze Marco Siena Napoli Firenze Livorno