Pagina (106/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal riscontro con le stampe che S. A. R. defunto mi donò, e con quelle che ha il conte di Morville, e col catalogo che mi mandò il principe Eugenio, ho trovato che me ne mancano 31, come vedrà dalla nota che ho mandato al sig. ab. Franchini, che m'ha fatto grazia di promettermi d'inviarla a' ministri del Granduca con quella delle stampe che mancano al detto conte di Morville, per procurargliele.
      Io aggiungo qui una nota di 20 stampe, che sono nel catalogo del signor Foggini sotto i nomi differenti da quelli che sono scritti o intagliati sotto le stampe. Sopra di ciò vorrei che ella mi illuminasse. Mi farebbe favore di aiutarmi per provvederle. Io ho anco 7 stampe che non son nel catalogo, che mi fa credere che il sig. Foggini non è stato esatto, o si è riportato a qualcuno che le ha lasciate fuori. Ma si correggerà tutto con l'opera ch'ella intraprende a fare; ma frattanto io le resterò obbligato se mi procurerà tutte le stampe da' quadri del Granduca che esciranno via via. È un danno che quegli che si sono incaricati di fargli intagliare, non si siano prefissi una grandezza delle stampe uniforme, e atta a inserire in un volume. Io spero che ella troverà qualche ripiego per rimediare a questo difetto.
      Ella ha pensato bene, che subito che sarà fuori il mio primo volume delle stampe della scuola romana, io non mancherò d'aver l'onore di mandarglielo, e anche un piccol numero d'esemplari per li suoi amici, persuaso che ella ne procurerà lo spaccio per far servizio agl'intagliatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Morville Eugenio Granduca Morville Foggini Granduca