Pagina (116/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne attendo i detti suoi, perocchè sonovi molti curiosi in Francia e in Inghilterra che desidererebbero che quest'opera comparisse alla luce; ed io intanto la bramo per onor della nostra Italia, che v'impiegherei qualche migliaio di ducati perchè ella si facesse; onde prima di tale impresa, la conferisco cogli amici miei, e co' miei padroni, fra' quali uno de' primi luoghi ella occupa ed onora.
      Lactix Phisica Analysis, auctore Io. Nardio: Florentiae, 1634, in 4; di cui la stampa del frontespizio si desidera conservatissima.
      Descrizione delle Feste fatte in Firenze per la canonizzazione di s. Andrea Corsini: in Firenze, 1632. 4.
      Subtilissimae Contradictiones in Sententias Scoti, auctore R. P. Iacopo Perio Pistoriensi, Generali Ordinis Minor, regularis Observantiae. Florentiae, 1621, in 4.
      Dove pure la stampa del Callot, che è nel cominciamento del libro, si desidera bella e ben conservata. Resto, ec. Venezia, 29 dicembre, 1725.
     
     
      LXIX.
      Anton Maria Zannetti al sig. Cav. Gabburri.
     
      Io le rendo infinite grazie del singolar piacere che mi ha recato in trasmettermi li consaputi sei disegni di Fr. Bartolommeo. In verità che sono rimaso contentissimo, e vicendevolmente, or dall'uno, or dall'altro, ne trassi ammaestramento e diletto. Io ho un disegno di Raffaello della prima maniera, dove patentemente si vede quando egli studiò dal Frate, e nella purità del contorno, e nella grazia e nobiltà delle pieghe dei panni. Faccio fedele restituzione delli medesimi, e uniti al libro delle Gemme per il presente procaccio Carlo Bianconi le trasmetto il tutto ben condizionato, ed involto in incerato con la soprascritta del nome suo; e perchè non posso in altro ricompensare e la gratitudine ed il diletto che mi recò nella visione de' medesimi, avendo udito nella penultima sua il desiderio che avrebbe avuto in vedere il da me prima mentovato disegno del Callot, con l'occasione che le discorsi della raccolta mia comprata in Parigi, così io mi do l'onore di ubbidire il genio suo con mandarglielo incluso nel detto involto, essendo sicuro che ella lo custodirà, e lo rinvolterà, nel rimandarmelo, con quella diligenza e cura che merita esso disegno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Francia Inghilterra Italia Phisica Analysis Florentiae Feste Firenze Corsini Firenze Contradictiones Sententias Scoti Iacopo Perio Pistoriensi Generali Ordinis Minor Observantiae Callot Maria Zannetti Raffaello Frate Gemme Carlo Bianconi Callot Parigi