Pagina (124/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho piacere che la mia Matidia sia piaciuta all'ill. sig. senator Buonarroti, cui rassegnerà ogni più profondo ossequio mio, e parimente al sig. abate(107) Andreini. Col primo incontro manderò altri due solfi, acciò li possa meglio discernere, togliendo assai il bello di quella le macchie prodotte dalla mala qualità del cinabro. Spero in breve di possedere un altro intaglio di maestro insigne, forse non inferiore alla Matidia, e della stessa grandezza, il che essendo, non mancherò di mandarle il solfo.
      Toccante alle stampe, che ella mi accenna, ci è qui un certo sig. Petrobelli che ha molte stampe antiche, delle quali se ne disfarebbe, ma il prezzo è un poco amaro; con tutto ciò, venendo al trattato, può essere che vedendo il danaro non lo lasciasse scappare. Evvi fra queste una raccolta di molte di Marc'Antonio, tutte originali e belle. Se ella vorrà che me ne faccia dare una nota con li prezzi, lo farò per servirla. Io so che questi fu un tempo a contratto con un cav. inglese, e non sono convenuti. Io so che ora la congiuntura è differente, perchè egli adesso, più che allora, ha bisogno di danaro. Io certo a qualunque patto, quando non fosse irragionevole, non le lascerei fuggire se mi mancassero, perchè so per tutta l'Europa come sono in pregio, e rare; ma io le ho già tutte, e mi costano assai.
      Attenderò, e mi sarà gratissima la stampa che benignamente mi promette, che intaglia ora il signor Frey a Roma; e sentirò volentieri a tempo la riuscita dell'intaglio di codesta celebre galleria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Matidia Buonarroti Andreini Matidia Marc'Antonio Europa Frey Roma