Pagina (125/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La prima volta che mi onora di sue righe, mi farà un singolar favore d'additarmi una breve formula di dedicatoria con il nome e i titoli del detto signor Andreini, e come spera ch'esso possa gradirla per non deviare dalle sue prudentissime insinuazioni.
      Non ho altro che dirle, se non che riverirla divotamente, e pregarla della continuazione del suo onore. Resto, ec. Venezia, 21 agosto, 1728.
     
     
      LXXIV.
      Anton Maria Zannetti al sig. Cav. Gabburri.
     
      Al gentilissimo ed obbligatissimo suo foglio de' 17 del corrente rispondo, e trasmettole qui annessa la ricevuta del signor Canaletto, cui pagai zecchini 15 per il consaputo quadretto, avendogli con fatica non poca trattenuto un zecchino da' sedici che costantemente voleva, e pretendeva ancora per tal prezzo di far a me cosa grata e distinta. E veramente troverà il quadro di un gusto sopraffino, di una finitezza perfetta, e nello stesso tempo toccato con singolar maestria. Egli sta appresso di me, onde a lei tocca a dir come debba mandarlo, se in ruotolo, o se in una cassetta disteso, non essendo egli che dell'annessa misura.
      Sono molto tenuto alla sua compitezza in favorirmi de' solfi ricercati. Ella vada pure riunendone assai, e de' più insigni che può, mentre poi me li trasmetterà tutti in una volta; perocchè presentemente, a cagione di queste contumacie del magistrato nostro della sanità per li sospetti contagiosi, il pacchetto potrebbe incontrar pericolo ed indugio; onde, unito che vi avrà (se mai è possibile, e per la qual cosa le resterò con eterna obbligazione) quelli di codesta real galleria, me ne darà avviso, che poscia io le suggerirò l'occorrente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Andreini Maria Zannetti Canaletto