Pagina (144/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se non perchè l'aveva conosciuto e praticato, e l'avea studiato con riflessione, e ne aveva ben compreso l'artifizio, onde egli era in grado di penetrarne minutamente le particolarità, che ogni altro fuori di lui avrebbe potuto difficilmente sviluppare. Egli è certo che, per ben conoscere i maestri, bisogna avere esaminato lungo tempo, e da vicino, le loro opere, e non si essere esercitato se non sopra degli originali incontrastabili, ed anche tra questi sopra quelli che sono più perfetti. Senza di questo mi pare impossibile il decidere giustamente a che grado arrivi la loro abilità, nè mi maraviglio che chi è giunto al punto di cognizione, di cui parlo, si vegga le più volte obbligato ad abbandonare i suoi primi sentimenti, o almeno a raggiustare l'idee che egli si era formato d'alcuni maestri. Voi ne avete fatta l'esperienza sopra Lionardo; voi avete, a detta vostra, imparato a conoscerlo meglio studiandolo; e io mi lusingo che la Raccolta delle Teste(121), che voi avete intagliato poco fa, vi ha molto contribuito.
      Questa raccolta porta seco due titoli i più essenziali e i più vantaggiosi per Lionardo: la perfezione, e l'esser originali, e per questo essa è divenuta una parte di curiosità singolare, perchè i disegni sicuri di Lionardo sono rarissimi. La Libreria Ambrosiana in Milano è dove se ne sono conservati in maggior quantità. Ma per lo più, per quanto mi sovviene, son figure dimostrative, accompagnate da riflessioni che questo dotto pittore metteva in iscritto, secondo che via via gli sovvenivano, quando ritirato nella villa de' Melzi(122) egli cercava in questa occupazione faticosa un nuovo genere di ricreazione, e un soggetto d'istruzione per l'accademia che egli aveva Stabilita in Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Lionardo Raccolta Teste Lionardo Lionardo Libreria Ambrosiana Milano Melzi Stabilita Milano