Se si eccettua questa Raccolta(123), e qualcun'altra simile, che si crede esser nel gabinetto del re di Spagna, e in quello del re di Sardigna, i disegni di Lionardo sparsi ne' gabinetti de' dilettanti sono in molto piccol numero. Si può giudicare da' pochi che se ne trovano in Francia. Appena si sa che ce ne sia uno istoriato intero.
Di tutti i gabinetti di particolari il più abbondante di disegni di Lionardo è stato, al mio parere, quello del conte di Arundel(124). Questo illustre dilettante non avea risparmiato nè cure, nè spese per procacciarsi ciò che l'arte ha prodotto di più singolare in ogni genere. Ma soprattutto avea una gran passione per gli disegni, e ne aveva fatte le più belle raccolte che si siano mai viste. E particolarmente avea concepito una sì grande stima di quelli di Lionardo, che, non contento di quelli che possedeva, aveva offerto a nome di Carlo primo re d'Inghilterra sino a mille doppie di Spagna per uno de' volumi che sono attualmente(125) nella Libreria Ambrosiana.
La Raccolta de' Disegni di Teste, di cui poc'anzi ho parlato, può essere che fosse di questo illustre dilettante. Io fondo questa mia conghiettura sull'essere state molte di queste teste intagliate per l'innanzi da Vincislao Hollar(126). Voi sapete che egli stava al servizio del conte d'Arundel, e che la ricca galleria di questo signore gli ha somministrato la più gran parte de' soggetti per intagliare, cavati da disegni de' più grandi maestri. Ei pare che sopra a tutti si sia attaccato a Lionardo, per farsi, senza fallo, onore con nome sì illustre.
| |
Raccolta Spagna Sardigna Lionardo Francia Lionardo Arundel Lionardo Carlo Inghilterra Spagna Libreria Ambrosiana Raccolta Disegni Teste Vincislao Hollar Arundel Lionardo
|