L'altra testa di Vecchia, che ha molto del carattere di s. Elisabetta, piena di gioia di ricever la visita della SS. Vergine, è al contrario d'un gusto maraviglioso. Ell'è disegnata in matita nella maniera che si appella sfumata, ed è sopra una carta tinta di filiggine(158). Questa è quella sola che voi non avete intagliata. Quegli che l'ha incisa, l'ha fatto con quell'eccellente gusto che si ravvisa in tutto quello che esce dalle sue mani. Ecco in che consiste la Raccolta delle Teste che è ora venuta nel gabinetto di mio padre.
Perchè non resti addietro niente che possa far conoscere Lionardo in questa parte della sua arte, voi avete fatto bene a impegnare il signor Crozat a lasciarvi intagliare quattro teste caricate che ei conserva con molta gelosia. Son propriamente schizzi, ma schizzi disegnati di penna con molta risolutezza e sapere. Elle vengono originariamente dalla raccolta de' disegni fatti da Giorgio(159) Vasari. Voi avete pescato anche nella raccolta(160) del re, e ne avete cavato quella bella testa di vecchio vista di faccia, il cui carattere è così fiero. Ell'è disegnata in quella maniera ch'era cotanto famigliare a Lionardo, voglio dire con la matita rossa, che egli maneggiava come la penna, e col medesimo spirito. In questa guisa egli disegnò il suo Corso di Notomia(161), Lionardo si provò anche a dipignere di pastelli, di cui la maniera era nuova(162), e se ne servì utilmente per li suoi studi del quadro della Cena di Gesù Cristo.
Facendovi la storia degli studi di Lionardo, io ho tanto poco abbadato a raccogliere i fatti della sua vita, che io non me ne sono avvisto se non alla fine che io ho tralasciato fin le circostanze più necessarie.
| |
Vecchia Raccolta Teste Lionardo Crozat Giorgio Vasari Lionardo Corso Notomia Lionardo Cena Gesù Cristo Lionardo
|