Pagina (163/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ell'è alta 9 dita e 6 linee, e larga 6 e 6 linee.
      S. Gio. Batista, mezza figura intagliata a bulino da Gio. Bulanger d'una maniera finitissima pel signor Iahac, che ne aveva il quadro originale, che ora è nel gabinetto del re. La stampa è alta 11 dita e 6 linee, e larga 8.
      Erodiade, che ha in un bacile la testa di S. Gio. Batista; mezza figura intagliata a acquaforte da Gio. Troyen sotto l'indirizzo di David Teniers, ricavato da un quadro del gabinetto dell'arciduca Leopoldo, e che era è in quello dell'imperadore. Questa stampa è alta 8 dita, e 6 larga.
      Un'altra stampa alta 8 dita e larga 5 e 9 linee, intagliata all'acquaforte da Alessio Loyr, ricavata da un quadro col soggetto medesimo, parimente in mezza figura, ma disposto diversamente.
      Un Uomo a sedere che riunisce i raggi del sole in uno specchio ardente per ammazzare un drago che combatte con un lione e altri animali. Non si sa quel che il pittore abbia voluto significare, e può essere un emblema. La stampa è alta 8 dita e 6 linee, e larga 12 dita. Fu intagliata a bulino molto male da un anonimo. Ella ha così poco della maniera di Lionardo, che appena si crederebbe che egli ne fosse l'inventore, se non si fosse trovato il disegno fra quelli del re. Questo disegno è alto 3 dita e 6 linee, e largo 4 dita, ed è stato intagliato nella medesima proporzione dal conte di Caylus, ed è un primo pensiero; ed è differente dalla stampa antecedente in ciò che in questa la figura dell'uomo è nuda, e nel disegno è vestita.
      Quel che Hollar ha intagliato ad acquaforte de' disegni di Lionardo, è stimato, e in effetto è il meglio che noi abbiamo di stampe cavate da questo pittore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Gio Gio Iahac S. Gio Gio David Teniers Leopoldo Alessio Loyr Uomo Lionardo Caylus Hollar Lionardo