Un'altra stampa simile, pur tonda, e della medesima grandezza, e col medesimo soggetto. Le parole vi si leggono diversamente, cioè: ACADEMIA LEONARDI VICI. Queste due stampe sono assai rare, e io non l'ho vedute se non nella Raccolta di stampe del re.
L'abate di Villeloin nel suo Catalogo di stampe impresso nel 1666, a cart. 15 fa menzione nell'articolo di Lionardo da Vinci d'una stampa rappresentante la Deposizione dalla Croce, che egli dice esser cosa considerabile. Ma non bisogna prendere errore perchè questa è una stampa intagliata da Enea Vico, non cavata da Lionardo, ma dal Vasari o da qualche maestro fiorentino, e che si trova comunemente. Mi è stato facile l'assicurarmene, perchè la raccolta, di cui ci dà il catalogo l'abate di Villeloin, è la medesima che quella che ora possiede il re, e che anche adesso è nel medesimo ordine.
LXXXV.
Anton Maria Zannetti al sig. Cav. Gabburri.
Dalla Gentilissima sua delli 8 corrente scorgo la finezza del suo silenzio, che sempre più m'obbliga e m'incatena. Veramente io sospiravo di avere gl'impronti delle pietre fatti in solfo, e non in cera di Spagna, e mi sarebbe stato un singolar piacere di averli tutti, comechè li ebbero molti dilettanti di simil genere di cose, atteso che è gloria di chi li possiede il farli vedere a chi ne ha cognizione e diletto, e poscia le pietre nulla soffrono nel farsi; ma quando il sig. Bianchi non vuole, non occorre più parlarne, perchè io non voglio, a costo di qualunque piacer mio, espor lei a' maggiori disgusti.
| |
Raccolta Villeloin Catalogo Lionardo Vinci Deposizione Croce Enea Vico Lionardo Vasari Villeloin Maria Zannetti Gentilissima Spagna
|