Pagina (166/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un'altra stampa simile, pur tonda, e della medesima grandezza, e col medesimo soggetto. Le parole vi si leggono diversamente, cioè: ACADEMIA LEONARDI VICI. Queste due stampe sono assai rare, e io non l'ho vedute se non nella Raccolta di stampe del re.
      L'abate di Villeloin nel suo Catalogo di stampe impresso nel 1666, a cart. 15 fa menzione nell'articolo di Lionardo da Vinci d'una stampa rappresentante la Deposizione dalla Croce, che egli dice esser cosa considerabile. Ma non bisogna prendere errore perchè questa è una stampa intagliata da Enea Vico, non cavata da Lionardo, ma dal Vasari o da qualche maestro fiorentino, e che si trova comunemente. Mi è stato facile l'assicurarmene, perchè la raccolta, di cui ci dà il catalogo l'abate di Villeloin, è la medesima che quella che ora possiede il re, e che anche adesso è nel medesimo ordine.
     
     
      LXXXV.
      Anton Maria Zannetti al sig. Cav. Gabburri.
     
      Dalla Gentilissima sua delli 8 corrente scorgo la finezza del suo silenzio, che sempre più m'obbliga e m'incatena. Veramente io sospiravo di avere gl'impronti delle pietre fatti in solfo, e non in cera di Spagna, e mi sarebbe stato un singolar piacere di averli tutti, comechè li ebbero molti dilettanti di simil genere di cose, atteso che è gloria di chi li possiede il farli vedere a chi ne ha cognizione e diletto, e poscia le pietre nulla soffrono nel farsi; ma quando il sig. Bianchi non vuole, non occorre più parlarne, perchè io non voglio, a costo di qualunque piacer mio, espor lei a' maggiori disgusti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Raccolta Villeloin Catalogo Lionardo Vinci Deposizione Croce Enea Vico Lionardo Vasari Villeloin Maria Zannetti Gentilissima Spagna