Pagina (175/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Basta, lasciamola così, perchè sopra ciò troppo vi sarebbe che dire. Io confidentemente la discorro con esso lei così, perchè vedo che l'intende per il buon verso; per altro io faccio stima di tutti, e più d'ogni altro mi conosco e confesso meritevole di rimproveri. Mi rallegro poi infinitamente con VS. ill. dell'onore conseguito in essere stato eletto dal sereniss. Granduca per suo luogotenente e superiore di cotesta celebre Accademia del Disegno; e meritamente, poichè ella tanto s'interessa in proteggere e procurar gli avvantaggi della pittura; nè li mancherà senno e cognizione per ben diriger detta accademia, senza che la sua modestia abbia occasione d'augurarsi il consiglio d'alcuno.
      Ho molto piacere, che quanto prima si vedrà intagliata dal Gregori, e disegnata dal Soderini la famosa Madonna del Sacco d'Andrea del Sarto, perchè, a dirle il vero, spero vederla meglio condotta di quella che ho qui veduta, non so poi da chi intagliata, perchè non vi è sotto alcun nome (mi figuro però in Augusta), ma poco fedelmente disegnata e poco facilmente intagliata, che fa compassione. Non credo certo che l'originale sia così.
      S'assicuri, circa il disegno, che o del s. Ilario o d'altro, ella resterà servita al meglio che potrà la mia debolezza.
      Non si pigli poi molta pena per l'opere del Baldinucci, perchè se si potranno trovare, ne avrò piacere, e mi saranno care, ma non potendosi, vi vorrà pazienza,
      A prima congiuntura di scrivere a Roma al signor Rotari, li porterò li suoi complimenti come m'impone, e col rassegnarle i miei rispetti mi dico, ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Accademia Disegno Gregori Soderini Madonna Sacco Andrea Sarto Augusta Baldinucci Roma Rotari