Queste ed altre cose d'Andrea, che sono disperse in qua e in là per Firenze, meriterebbero d'esser intagliate. Qui appena si conosce il suo valore, e pure potrebbe stare al pari con Raffaello, e ciò perchè i suoi quadri sono rarissimi, e perchè di lui non c'è niente d'intagliato bene. Mio padre che ha raccolto tutte queste stampe cavate dalle sue opere, non ne ha una che si possa mostrare; ed è stato così disgraziato negl'intagliatori, che la più piccola stampa d'Agostino Veneziano è cavata da questo pittore. Giacchè parliamo di lui, tutti gli scrittori della sua vita lo fanno nascere nel 1478, e morire secondo il suo epitaffio nel 1530, di 42 anni(183). Qui ci è dell'errore manifesto, perchè se le date stanno bene, sarà morto di 52 anni. Vi prego a schiarirmi, se è possibile, questo punto.
La stampa d'un bassorilievo di Michelagnolo che mi avete mandata, è d'un gran gusto(184). Senza dubbio questo grand'uomo l'aveva cominciata per metter su la porta della fortezza di s. Miniato per ornato, quando fu scelto a farvi le fortificazioni. Io goderei d'aver anche la stampa d'un altro suo bassorilievo, del quale è fatta menzione nella sua Vita, che rappresenta il Combattimento de' Centauri, ed è in casa del signor senator Buonarroti; ma non mi ricordo se io lo vedessi quando io fui a riverire questo illustre signore.
Essendo mio padre estremamente vago di ritratti, i due di Lorenzo Lippi(185) gli sono stati gratissimi; ed egli vi rimarrà sommamente obbligato, se quando se ne stamperà qualcuno in Firenze, di qualunque uomo egli sia, voi gliene provvederete uno o due, che egli poi vi rimborserà.
| |
Andrea Firenze Raffaello Agostino Veneziano Michelagnolo Vita Combattimento Centauri Buonarroti Lorenzo Lippi Firenze
|