Mi farete favore a dirmi in che consiste la ristampa del Riposo del Borghino, e io ne son tanto più curioso, perchè mi avete scritto che si fa sotto i vostri occhi. V'è egli mutazione(186) o accrescimento nessuno? In che forma, e a che prezzo? Mi è stato domandato tutto questo da un amico.
I quattro ritratti disegnati dal Baldinucci, che mi dite d'avere, saranno una cosa molto particolare. Ve n'è egli nessuno di pittori?
Io ho pena che per anco non mi sia venuta alle mani la stampa d'Edelinck, cavata dalla pittura di Lionardo(187). Comechè questa è una delle più piccole sue opere, e che egli fece da giovane prima di venire in Francia, non n'è stata fatta molta ricerca, e oggi che non si sa più che cosa sia stato del rame, si trova difficilmente la stampa. Benchè sinora io l'abbia cercata con poca fortuna, non lascerò di continovarne la ricerca, e mi lusingo di trovarla. Io ho il libro che ha dato alla luce Cooper da' disegni di Leonardo, e fate già conto che sia vostro, ed averlo in vostro potere, perchè ve lo manderò per la prima occasione. Qui è molto raro, e difficile a trovarsi anche in Inghilterra, e ho caro l'averlo trovato, perchè vi piacerà. Dopo che gl'Inglesi ci hanno portato via tutte le stampe d'Oller, che hanno potuto trovare, elle son diventate molto rare; e a mio padre, quantunque n'abbia un bel libro, tuttavia ne mancano la metà, e più di quelle che questo intagliatore ha intagliato di Leonardo. Egli ne ha qualcuna doppia, e ve la cederà volentieri. Io ho messo insieme un assortimento di stampe intagliate dal sig. conte di Caylus ricavate da' disegni de' primari maestri, che vi manderò tosto che mi accennerete per qual via.
| |
Riposo Borghino Baldinucci Edelinck Lionardo Francia Cooper Leonardo Inghilterra Inglesi Oller Leonardo Caylus
|