Pagina (191/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi è un signore così amabile, che voi avreste un gran gusto a conoscerlo. Egli non ha altra sodisfazione che d'obbligarsi ciascuno. Ma quanto egli stima gli altri, tanto poco stima le sue cose. Sarebbe difficile l'aver da lui tutto ciò che egli ha intagliato, perchè appena n'ha presso di sè una prova. Io non ho potuto raccoglier di suo quel che vi ho mandato, se non col provvedermene a tempo. Egli non è molto contento della Cena del Signore, che egli ha intagliato dalla pittura di Lionardo, onde non si sa risolvere a mandarvene una stampa, ma egli la vuol rifare, e allora sarà mio pensiero il procurarvene una. Ci è uno che mi lusinga di comunicarmi una serie di disegni di Lionardo medesimo, sul gusto di quelli che ha intagliati il detto signor conte, e che vi ha mandato. Il dilettante che mi ha fatto questa cortesia, sta in Olanda, e mi assicura che la sua raccolta è almeno di 120 disegni, tutti in buon essere, e originali. Se ciò riuscirà, come io spero, il sig. conte gl'intaglierà, e io avrò l'onore di mandarvi le stampe per riconoscenza di tanti vostri favori.
      Quando avrò ricevuto le stampe di Stefanino, che voi favorite di mandarmi, ve ne darò avviso, e ora vi prego a riceverne i miei ringraziamenti. Ma voi mi avreste fatto un altro piacere, se mi aveste scritto quanto avete speso, acciocchè io vi potessi rimborsare. Digrazia scrivetemelo colle prime lettere, altrimenti mi leverete la libertà in altre cose, che ho bisogno di voi nell'avvenire, perchè voi potete credere che questa non sarà l'ultima volta che io vi incomoderò. Mi raccomando sempre a voi per l'altre stampe di Stefanino, che voi non mi avete per anco trovate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Cena Lionardo Lionardo Olanda Stefanino Stefanino