Pagina (203/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ne ho da poco in qua una serie che il principe Eugenio ha dopo molte istanze ottenuto, e che ha avuto la bontà di donarmele perchè le ha avute doppie. Mi era stato detto che con questa occasione n'era stato tirato un buon numero(190), e che ora si vendevano pubblicamente. Su questa notizia io vi supplicai a farmene avere due esemplari per alcuni amici che me l'avevan chieste. Io vi sarei molto obbligato se voleste aver la bontà d'informarmi come stia questo fatto.
      Io vi scrissi della stampa di Stefanino, che rappresenta s. Antonino, arcivescovo di Firenze, che dal cielo benedice questa città, sulla fede di quanto ne scrive il Baldinucci, come del primo lavoro di questo illustre artefice. Io per me non l'ho veduta mai, e mi stupisco che in Firenze non se ne sia mai sentito parlare. Rispetto all'altra Stampa che rappresenta un santo vescovo(191) in aria, con la spada alla mano che mette in fuga un esercito, io ne ho tutta la cognizione. Questo è un lavoro de' più perfetti che abbia fatto Stefanino, e che voi mi dite essere difficilissimo a trovarsi in Firenze. Io ne ho una molto bella stampa, e benissimo conservata, la quale è sempre a vostra disposizione, caso che ella manchi alla vostra raccolta. Io vorrei poter contribuire a renderla perfetta; e se io avessi una nota di tutto ciò che voi avete di questo autore io averei tutto il piacere di somministrarvi quel che vi potesse mancare; e io sono persuasissimo che io vi potrei aggiugnere molte cose. Comechè io stimo infinitamente la Bella, talchè io non ho alcuna difficoltà a metterlo sopra al Callotti, ciò mi fa credere che tutto il mondo debba avere per le sue opere la medesima stima che ne ho io.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Eugenio Stefanino Firenze Baldinucci Firenze Stampa Stefanino Firenze Bella Callotti