Io ho fatto parte al sig. conte di Caylus di quello che scrivete di lui obbligantemente, ed egli mi ha incaricato di testificarvi la sua riconoscenza. Io sono, ec.
P. S. Nella fine della vita di Livio Meus, scritta dal Baldinucci, si fa menzione d'una stampa della Natività di Gesù, intagliata nel 1723, cavata da un quadro che è in casa del marchese(196) Riccardi. Comechè io non ho notizia d'alcuna opera di questo autore, avrei caro d'aver questa stampa, se è possibile, e se ell'è passabilmente intagliata. Ell'è stata fatta pel Breviario che s'imprime nella stamperia di S. A. R.: ve ne saranno dell'altre, ma son elleno tutte tratte da buoni autori? Parigi, 11 novembre, 1731.
XCV.
Mariette al sig. Cav. Gabburri.
Avendomi dimostrata tanta bontà fino ad ora, vi siete messo in una quasi necessità di soffrir tutte le mie noie, e perciò doletevi di voi se così spesso vengo a incomodarvi. Eccomi con un'altra lettera che io vi scrivo per sodisfare alle premure di alcuni amici. Senza questo motivo io non ispingerei tanto avanti la mia indiscretezza. Ecco, signore, quello di che si tratta. Il signor Crozat e un'altra persona desidererebbe di associarsi all'opera delle Pietre Intagliate, che si stampa sotto nome di Museo Fiorentino, e di cui sento che sia fuori il primo tomo. Sarebbono eglino ancora a tempo? Io ho veduto in mano del sig. abate Pennetti la nuova edizione del Riposo del Borghini, e benchè io abbia l'antica, non mi dispiacerebbe d'avere anche questa a causa delle note. Anche tre miei amici la desiderano, de' quali uno è il signor Chuberè, che vi fa mille saluti.
| |
Caylus S. Nella Livio Meus Baldinucci Natività Gesù Riccardi Breviario Crozat Pietre Intagliate Museo Fiorentino Pennetti Riposo Borghini Chuberè
|