Nel legger le note al Riposo del Borghino, io ho trovato citati due libri, cioè: Alcune composizioni di diversi autori in lode delle Sabine scolpite in marmo da Gio. Bologna, ec. Firenze, 1583. Si dice che in questo libro son due stampe in legno che rappresentano questo gruppo. Se queste due stampe son quelle che ha intagliato Andrea Andreani di tre colori, non mi curo del libro, perchè le ho. L'altro è la Descrizione della cappella di s. Antonino in s. Marco, fatta dal sig. ab. Gori. Vorrei sapere se vi si tratti di pittura e di scultura. Io mi avveggo che insensibilmente, non badando se non al mio piacere, io metto la vostra compiacenza agli ultimi estremi; ma voi sapete che un dilettante è un dotto, ma incomodo. Io pertanto resto, ecc. Parigi, 8 dicembre, 1731.
XCVI.
Filippo della Valle(198) a monsig. Gio. Bottari.
Volentieri comunicherò a VS. ill. quella notizie che ho di Camillo Rusconi, sperando che ella ne possa far uso per illustrar la memoria di questo valente scultore che onorò la nostra arte; e tanto più volentieri lo fo, perchè stimo d'adempiere a un atto di gratitudine, avendo da esso appreso molti insegnamenti sì in voce e sì dalli esemplari delle sue opere. Egli dunque nacque in Milano, nella parrocchia di s. Raffaello, e fu figliuolo di Carlo Ambrogio Rusconi e di Laura Brambilla, il qual Carlo campava agiatamente delle sue entrate. Ma Cammillo ebbe la disgrazia di rimaner presto senza padre, che morì di trentatrè anni. Egli rimase dunque alle mani della madre, la quale lo rilevò presso di sè con una figliuola sorella di esso Cammillo, benchè si fosse rimaritata con un giovanetto di 17 anni.
| |
Riposo Borghino Alcune Sabine Gio Andrea Andreani Descrizione Valle Camillo Rusconi Milano Carlo Ambrogio Rusconi Laura Brambilla Carlo Cammillo Cammillo
|