Vi dirò tutta l'istoria di detti quadri. Sappiate dunque che Livio fece quattro quadri tutti compagni della stessa misura di circa braccia 1 1/3 per altezza, e larghi 3/4, a un tal maestro Cammillo Mainardi sarto, amico suo intrinseco, e molto facultoso. Ma il serenissimo sig. principe Ferdinando di Toscana, avendo avuto notizia di questi quattro quadri, gli volle vedere, e avendoli trovati bellissimi, e di tutto suo genio, gli comprò dal suddetto sarto per cento doble in circa, con gran disgusto del suddetto sarto, che non si sarebbe acquietato mai se Livio non gli avesse dato parola di rifargli espressamente altri quattro quadri a suo gusto; il che però non ebbe poi mai effetto veruno. I detti quadri rappresentavano, uno la Santissima Concezione di Maria Vergine, un altro la Natività di Maria, il terzo la Santissima Nunziata, e il quarto la Nascita di nostro Signore nel presepio; e questi due ultimi son quelli che sono stati intagliati, e tutti insieme si conservano presentemente nei famosi mezzanini del serenissimo gran principe Ferdinando di Toscana; ed è da notare che gli altri due quadri hanno avuto la disgrazia di non essere stati disegnati nè intagliati mai.
I soggetti dell'istorie di casa Medici, che si vedono dipinte nei corridori che dal palazzo de' Pitti conducono alla reale Galleria, intagliate dal Callotti, de' quali voi mi parlate nella stessa vostra compitissima lettera de' 24. maggio, gli troverete nel tomo del Museo Fiorentino destinato per voi, separatamente dalle altre stampe.
| |
Livio Cammillo Mainardi Ferdinando Toscana Livio Santissima Concezione Maria Vergine Natività Maria Santissima Nunziata Nascita Ferdinando Toscana Medici Pitti Galleria Callotti Museo Fiorentino
|