Chi sa che un giorno non mi risolva a fare intagliare tutto il sopraddetto libro? Io ne sono tentatissimo, specialmente per esservi tra gli altri un disegno a penna della veduta del Colosseo, con molte figurine bellissime, e assai terminato. Bisognerebbe che questi disegni avessero la sorte di essere intagliati dalla dottissima mano del sig. conte di Caylus.
Vi porto i miei più vivi e più sinceri ringraziamenti per la buona disposizione che avevate di favorirmi della carta del s. Prospero, e dell'altra del Ponte Nuovo di Parigi, di Stefano della Bella. Di ambedue io ne ho due bellissimi esemplari. Ma perchè voi vediate quanto sia grande la fiducia che io ho nella vostra cortesia, ho fatto un ristretto catalogo di tutte le stampe di Stefano che mi mancano, il quale troverete qui incluso. Se vi sortirà di unirmene insieme qualcheduna, l'averò carissimo, purchè ciò sia col mio danaro; se no, averò pazienza, e vi professerò non ostante le medesime obbligazioni.
Fra le molte lettere della b. m. del signor abate Antonio Maria Salvini non mi pare che ve ne siano se non tre che discorrano eruditamente sopra la pittura e sopra la scultura. Ma questo tomo delle lettere dei pittori, scultori e architetti non sarà il primo a comparire alla luce, ma ci vorrà del tempo, perchè prima si debbono stampare le lettere de' buoni autori in altre scienze, e già quest'opera è sotto il torchio. Frattanto questo signor Rosso Martini, soprintendente a questa stamperia reale, va procurando con tutta premura di mettere insieme quel più che può. Oltre alla suddette lettere del signor abate Salvini, io gli ho fatto avere un buon numero di lettere di Salvador Rosa, le quali sono assai curiose, ed ora attualmente ho sotto l'occhio alcuni fogli originali di Giorgio Vasari, ma concludono poco.
| |
Colosseo Caylus Ponte Nuovo Parigi Stefano Bella Stefano Antonio Maria Salvini Rosso Martini Salvini Salvador Rosa Giorgio Vasari
|