E pure questo equivoco deriva dal non aver bene intesa la vita di Michelagnolo, perchè nasce solo dallo studio che faceva quel grand'uomo nel tagliare i cadaveri in tempo che egli stava nella chiesa di s. Spirito per far quel Cristo di legno che vi si vede ancora presentemente. E questo è il mio sentimento, il quale sottopongo volentieri al vostro purgatissimo giudizio.
Il signore Hickman, gentiluomo inglese e dottore, che passò di qui col Duca di Kinstor, è veramente un signor obbligante assai, ed io gli sono molto tenuto per la memoria che conserva di me, e per i suoi saluti che egli mi manda per mezzo vostro, onde mi si rendono più pregiabili. Vi prego per tanto, quando egli sia ancora in Parigi, di riverirlo per mia parte, e ringraziarlo non solo dei suoi saluti, ma altresì della notizia della stampa del Martirio di s. Lorenzo di Baccio Bandinelli, intagliata da Marc'Antonio, colla singolarità de' due forconi, che, per quanto egli mi disse, gli fu offerta qui da un sensale di stampe avanti la sua partenza. Io non ho mai veduto questo sensale da quel giorno che egli era dal signor Hickman, e che gli portò alcuni libri. Probabilmente l'avrà venduta ad altri ma io non me ne prendo veruna pena, perchè quando io voglio, posso averla freschissima da questo sig. Gio. Domenico Campiglia213, il quale è benissimo conosciuto da M. Chuberè, ed ha pienissima cognizione della stampa medesima; ma comechè ne vuole dieci scudi fiorentini e niente meno, ed a me pare eccessivamente cara, così sto irresoluto di prenderla per la mia collezione; ma un giorno o l'altro vedo bene che ci cascherò. Se mai potrò trovar le due stampe, cioè la Lucrezia che viene da Raffaello, e il ritratto di Pietro Aretino, ambedue intagliate da Marc'Antonio, le comprerò assolutamente per voi, però colla condizione che siano fresche, nere e ben conservate, sapendo molto bene per esperienza che senza queste qualità, le stampe non sono punto stimabili.
| |
Michelagnolo Cristo Hickman Duca Kinstor Parigi Martirio Baccio Bandinelli Marc'Antonio Hickman Campiglia Chuberè Lucrezia Raffaello Pietro Aretino Marc'Antonio
|