Pagina (242/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vorrei avere questa fortuna di servire il vostro signor padre, e di essere io quegli che rendessi completa la sua collezione delle stampe di Marc'Antonio; ma non mi voglio adulare con questo mio ardentissimo desiderio, perchè temo che voglia esser molto difficile. Pure chi sa? non lo dispero interamente, perchè in Firenze vengono di tanto in tanto dei rivenditori di quadri, disegni e stampe, da Venezia, da Bologna e da altri paesi, onde può darsi il caso che quando meno ci penso mi capitino nelle mani, ed io subito vi servirò; anzi voglio scriverne espressamente ad uno amico mio a Bologna.
      Voi averete cognizione facilmente di un certo ritratto intagliato a due tinte (se non isbaglio) del famoso pittore Lilly. Se fusse possibile averlo, lo gradirei infinitamente; siccome i ritratti del re Luigi XIV, del Marescial di Arcour, del Turena, e del re presente Luigi XV, e aggiugnerei questa alle infinite obbligazioni che vi professo. Nè voglio lasciare di avvertirvi che se mai per vostra bontà aveste qualche cosa da favorirmi potreste inviarla a Marsilia a M. Sairas, vostro amico, incaricandolo di spedirla a Livorno al signor Gio. Valente Berardi per conto mio.
      Colla vostra medesima lettera voi mi deste notizia che in Olanda si sarebbe venduta la celebre collezione di disegni di monsù Tenkaten. Io ebbi per fortuna in quel tempo il catalogo stampato, mostratomi da questo signor Barone Stosch; ed avendo voluto arrischiare alcuni pochi scudi, feci una nota assai ben lunga di quei disegni che avrei voluto, e la mandai a monsù Jabac che la mandasse ancor egli ad un suo amico in Amsterdam, e sotto ogni numero del disegno notato vi messi la mia offerta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Marc'Antonio Firenze Venezia Bologna Bologna Lilly Luigi XIV Marescial Arcour Turena Luigi XV Marsilia Sairas Livorno Gio Berardi Olanda Tenkaten Barone Stosch Jabac Amsterdam