Pagina (245/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma poi il difficile in questo paese si è il trovare uno stampatore che voglia intraprendere la stampa sopra di sè. Certo si è, che la penna del figlio non è la penna d'oro del padre, ma con tutto ciò spererei che le sue fatiche non dovessero essere in tutto disprezzate perchè le notizie che egli scrive sono indubitate e fedeli.
      Con altra mia, signore, vi dimandai le notizie del cavalier de Bordes; adesso sono io che le do a voi, essendosi pur troppo fatto conoscere e burlare. Questi era figlio di uno stampatore o libraio di Lione assai comodo, avendo dodici mila lire di entrata, e si spacciava per uno uffiziale maggiore delle truppe del re di Francia. È stato in diverse città dell'Italia, e da più luoghi è stato esiliato come gli è riescito finalmente ancora di Firenze. E per verità le sue maniere sono molto disobbliganti, onde non è da maravigliarsi di una simile riuscita. Faceva il dilettante di disegni, e come tale volle vedere il mio studio; ma non intendeva niente affatto, e pure si prese il divertimento di andar dicendo per tutto che io aveva bensì una gran farragine di cose, ma che non vi era nulla di buono.
      Ma ogni ragion vuole che dopo di aver risposto a capo per capo alla ultime tre vostre stimatissime lettere, cioè una dei 24 maggio, un'altra dei 17 marzo, e l'ultima dei 14 luglio, e che quantunque nel corpo di questa presente mia lettera io vi abbia ringraziato come di passaggio, io ora espressamente vi porti i miei più vivi e sinceri ringraziamenti per il gran numero e qualità delle bellissime stampe che per mera gentilezza vi siete benignamente compiaciuto di regalarmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Bordes Lione Francia Italia Firenze