Pagina (256/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ne ho alcune non solo dell'Albani, ma di Guido, dell'Algardi, di Lodovico Caracci, del Guercino e d'altri, e di molti moderni ancora. Queste pure sarebbono buone; e quando V. S. illustrissima ordinasse che alcune ne facessi ad un copista copiare, io la servirei ben di cuore, e non parmi che le moderne si dovessero affatto tralasciare. Io sono col solito profondo rispetto, ec. Bologna, 3 giugno, 1752.
     
     
      CI.
      Giampietro Zannotti al sig. Cavalier Francesco Niccolò Gabburri.
     
      Veramente con molta negligenza rispondo alla gentilissima lettera di V. S. illustrissima; ma egli è derivato anche in parte dall'essermi sfuggito il tempo inavvedutamente a cagione di molte faccende che io ho sempre per la casa. Non ho poi possuto nè anche avere quelle tali lettere dell'Albano: e chi sa ove sono ite? Il padrone nè pure le trova. Io ne ho però date alcune, che io posseggo, ad un copista, acciocchè ne tragga copia, e spero di mandarle nel primo ordinario. Circa poi ai revisori, che potessero rifiutare alcune, sappia V. S. ill. che non mi dà travaglio. Io queste lettere mando a lei, perchè se ne serva con ogni libertà, e così faccia di me e del mio nome ancora; ma guardi ella bene di non deturpare l'opera sua; per altro io me lo ascrivo a sommo onore. Il nostro sig. Manfredi presentemente è in Roma, ma l'aspettiamo al principio di settembre. Dio voglia che torni sano quell'egregio e incomparabil uomo, che vale da se quanto il mondo tutto, e che per tutto il mondo io non vorrei perdere. Io sono col solito profondissimo rispetto, ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Albani Guido Algardi Lodovico Caracci Guercino Zannotti Francesco Niccolò Gabburri Albano Roma