Pagina (283/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chi legge i versi fatti da costoro,
      Preghi per carità Iddio per loro.
      Questi, ed altri consimili ragionamenti fra me medesimo andava io facendo, non poco dalla bile commosso ed alterato; la quale in me vie più aumentandosi, me la fece prendere ancora contro il Bellori medesimo, allora quando, a carte 206 della suddetta ristampa, vidi la medesima proposizione, posta per argomento d'una critica ben sanguinosa, concepita in questi termini: Se Raffaello ingrandì e migliorò la maniera, per aver veduto l'opere di Michelagnolo; la quale da me letta, ed attentamente riletta, mi fece nascere in cuore di cercarne le ragioni.
      Non le rincresca pertanto, monsignor mio riveritissimo, se più del solito io sia per trattenerla, e mi permetta che con la solita nostra confidenza, per quanto sarà in me, di ciò che ho scoperto la ragguagli, ed il mio, qualunque sia, sentimento le manifesti.
      Tutto il gran fracasso che si fa, procede da un racconto che fa Giorgio Vasari nella Vita del celebre Raffaello, del seguente tenore:(224) "Per il che avendo Bramante la chiave della cappella, a Raffaello, come amico, la fece vedere, acciocchè i modi di Michelangelo comprendere potesse. Onde tal vista fu cagione che in s. Agostino, sopra la s. Anna di Andrea Sansovino in Roma, Raffaello subito rifacesse di nuovo lo Isaia profeta che ci si vede, che di già lo avea finito. Nella qual opera, per le cose vedute di Michelangelo, migliorò, e ingrandì fuor di modo la maniera, e diedele più maestà:" per la quale proposizione si vuole dal Bellori che il Vasari, e tutti gli altri da lui nominati alla pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Iddio Bellori Se Raffaello Michelagnolo Giorgio Vasari Vita Raffaello Bramante Raffaello Michelangelo Andrea Sansovino Roma Raffaello Isaia Michelangelo Bellori Vasari