Pagina (286/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando il Vasari racconta nella Vita di Michelagnolo, che Raffaello vide la cappella, allora che fu scoperta per comando del Papa, ci dice: Che mutò subito maniera, e fece a un tratto, per mostrare la virtù sua, i Profeti e le Sibille dell'opera della Pace; e questo è l'effetto della seconda veduta. Sicchè tutte e due tali vedute non sono fra di loro contraddicenti, ed ebbero due differenti effetti senza alcuna contraddizione.
      Si avanza il Bellori a volerci dimostrare un'altra contraddizione del Vasari, facendoci notare che i Profeti e le Sibille della Pace ci vengono dal Vasari descritte come dipinte avanti, e non dopo lo scoprimento della suddetta cappella; al che risponderei francamente; non potere certamente negarsi che per due volte fosse una tale cappella scoperta; la prima volta per l'impazienza del pontefice, e poi fu ricoperta per terminarla; la seconda volta, quando fu terminata, e perfettamente al suo fine ridotta. Lo che essendo, e perchè, dico io, non può egli essere che in questo medio tempo, che dalla prima alla seconda volta s'interpose, Raffaello dipignesse i Profeti e le Sibille, onde non possa verificarsi che tal opera egli facesse dopo averla veduta, e prima che ella si fosse scoperta? tanto più che nella Vita di Michelagnolo ci assicura il Vasari, che non meno di venti mesi vi vollero per condurre al suo fine l'altra metà della cappella, dopo che l'ebbe veduta il Papa, e così tutta Roma; per la qual opra certamente fu d'uopo rifare il ponte, e ricoprirla.
      Va più avanti il Bellori, autore delle contraddizioni del Vasari: E volete vedere, ci dice, volete voi vedere, se più oltre, e più instabilmente si dimostri confuso e vario questo scrittore, con far palese l'errore e l'inganno?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Vasari Vita Michelagnolo Raffaello Papa Profeti Sibille Pace Bellori Vasari Profeti Sibille Pace Vasari Raffaello Profeti Sibille Vita Michelagnolo Vasari Papa Roma Bellori Vasari