Pagina (300/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se poi si vuole che quelle parole si riferiscano alla maniera di Michelagnolo, in tal caso, chi non vede di quanta gloria siano quelle per Raffaello feconde, con aver saputo dal semplicemente osservare la maniera di Michelagnolo renderla più bella e maestosa?
      Che se pare al Bellori(234) che dal Vasari si critichino gl'ignudi dipinti da Raffaello, e si riprendano per aver troppo imitato Michelagnolo nell'Incendio di Borgo, a lui non sarebbe questa comparsa critica, se avesse posto mente a tutto quello che disse il Vasari(235) in tal proposito, ch'è per l'appunto ciò che qui io trascrivo: Del che fu anche in parte cagione l'avergli fatto colorire ad altri col suo disegno; dal quale errore ravvedutosi, come giudizioso volle poi lavorare da sè solo senza aiuto d'altri ..... dalla qual narrativa ognuno vede che quello che colà ritrovò il Vasari non così perfetto, tutto dal Vasari si rifonde nell'imperizia di chi aiutò Raffaello nel lavoro, e non già in Raffaello medesimo, sebbene lo avrà il Bellori(236) notato, ma siccome non faceva per lui, così per meglio criticare il Vasari, lo avrà taciuto.
      Che poi abbia preteso mai il Vasari di contrastargli (a Raffaello) il nome di esser stato ristauratore della pittura, ed autore della sua gran maniera, studiandosi di torre dal capo (frase più gonfia che vera) di Raffaello gli allori, ed ornarne le tempie a Michelagnolo, basterà il dare un'occhiata a questi pochi passi, che qui trascrivo del Vasari medesimo.
      Nessuno più di lui, parlando di Raffaello, dice il Vasari nella sua Vita alla pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Michelagnolo Raffaello Michelagnolo Bellori Vasari Raffaello Michelagnolo Incendio Borgo Vasari Vasari Vasari Raffaello Raffaello Bellori Vasari Vasari Raffaello Raffaello Michelagnolo Vasari Raffaello Vasari Vita