Pagina (301/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      74, nella pittura è stato accomodato, ed aperto, o valente.
      Che in vero si può dire che egli fosse il maestro degli altri, alla pag. 75.
      Parlando della storia di Eliodoro, alla pag. 75 dice: E fu quest'opera tanto stupenda in tutte le parti, che anco i cartoni sono tenuti in grandissima venerazione; e più a basso: Mentre che la felicità di questo artefice faceva di sè tante gran meraviglie, ec. Parlando d'un altro quadro, alla pag. 76: Atteso che egli è condotto di forza, e d'una vaghezza tanto leggiadra, che io non penso che ei si possa far meglio: ed alla pag. 77, parlando della celebre tavola di s. Cecilia che si vede nella Chiesa di s. Gio. in Monte di questa mia patria, oltre quelle tante lodi che da ognuno a suo bell'agio possono leggersi, dice: Che nel vero l'altre pitture, pitture nominare si possono, ma quelle di Raffaello cose vive; perchè trema la carne, vedesi lo spirito; battano i sensi alle figure sue, e vivacità viva si scorge.
      Si può egli dir di più? Dopo il quale epilogo di lodi, stimo superfluo di registrare altre consimili espressioni, adoperate dal Vasari nel commendare la virtù di Raffaello, la sua rarità nell'inventare, la sua perfezione nel disegnare, la sua naturalezza nello esprimere, la sua vivezza nel dipignere; e perchè sono tutte inferiori a quelle che si contengono nel suddetto epilogo, e perchè il suddetto epilogo di lodi da sè solo basta a convincere, quanto sia stato dal Bellori a torto caricato il Vasari, di averlo, cioè, voluto con la suddetta proposizione posporlo a Michelagnolo, e farlo suo discepolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Eliodoro Atteso Chiesa Monte Raffaello Vasari Raffaello Bellori Vasari Michelagnolo