Pagina (316/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Argomento proprio della semplicità sua; imperciocchè, che ha che fare lo spartimento in fasce della gloria, o gli spicchi de' serafini, o gli splendori d'oro, con l'ingrandimento di maniera? Queste, a dirla giusta, mi paion cose sconnesse, e da fanciulli, e da lingua che chiami mamma e tata(242).
      Può darsi benissimo ingrandimento di maniera con tutti gli spicchi e spartimenti e splendori, non consistendo in queste pure o piccole accidentalità, ma sì bene nel disegno, nel contorno delle figure, nella macchia, e nel tutto insieme d'un'opera, tanto più che il Vasari non disse altro, se non che apprendesse Raffaello da Michelagnolo l'ingrandimento del nudo; lo che poi, volendo o non volendo, è costretto a confessare il Bellori medesimo, dicendo nello stesso luogo: Colui che s'appoggia al parapetto sopra la porta, additando l'altare, è formato di maniera così grande nelle parti ignude che può contrastare e contendere con ogni figura di Michelagnolo. E qui pure, nel così dire, dà meno di gloria a Raffaello il Bellori, di quello che dia il Vasari a Raffaello; poichè con quelle parole può contrastare o contender con ogni figura a di Michelagnolo, il Bellori rende al più al più eguale Raffaello a Michelagnolo; laddove il Vasari con quelle altre parole: diede più maestà, il fa a Michelagnolo superiore.
      Ecco dunque il frutto della vista dell'opere di Michelagnolo tanto in Firenze, che in Roma che nell'opere di Raffaello si ammira; ecco l'ingrandimento di sua maniera; ecco finalmente come Raffaello abbia seguitato Michelagnolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Vasari Raffaello Michelagnolo Bellori Colui Michelagnolo Raffaello Bellori Vasari Raffaello Michelagnolo Bellori Raffaello Michelagnolo Vasari Michelagnolo Michelagnolo Firenze Roma Raffaello Raffaello Michelagnolo