Pagina (359/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Palma Vecchio, e Lorenzo Lotto hanno posato il color fresco, e finite l'opere loro quanto Gio. Bellini, ma l'hanno accresciute, e caricate di dintorni e di morbidezza in sul gusto di Tiziano e di Giorgione. Altri, come il Tintoretto, nel posare il colore così vergine come gli antedetti, han proceduto con un ardire tanto grande, che ha del prodigioso. Altri, come Paolo Veronese, hanno posato il colore vergine, freschissimo, dico con una freschezza, che è quasi tutta lor propria, aggiunta ad una mirabile facilità, che ben conosce l'occhio erudito. Nel Bassano si veggon colpi sì franchi, e, come noi dicevamo, sì disprezzati, e concludenti insieme la sua intenzione, che nulla più.
      Ma dopo aver noi parlato dei modi di posare i colori, noi non siamo ancora a nulla.
      Tutti questi pittori hanno avuto fra di loro qualche diversità nel colorito, nell'arieggiar delle teste, nel panneggiare e in far capelli, perchè queste qualità di cose dependono da certe minutezze di particolarissimo gusto, onde accaderà che dieci pittori facciano tal volta un ritratto d'un giovane, e che ciascheduno, ritraendo i medesimi capelli e i medesimi panni, gli faccia con diversa morbidezza da quella d'ogni altro, cioè in tutto e per tutto secondo la propria maniera. Nelle barbe, chi ha usato la macchia, e chi l'ha alquanto profilate. Di queste, rare volte o non mai, si vedono nell'opere di Tiziano, Bassano e Tintoretto, ma scorgesi una bella macchia, Come anche in quelle del Veronese.
      Se noi vogliam parlare de' più antichi di costoro, e di qualche particolarità usata da alcuni, la quale, mentre che all'opera non manchino l'altre buone parti, puote osservare il perito, diciamo, per esempio, di Gio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Palma Vecchio Lorenzo Lotto Gio Tiziano Giorgione Tintoretto Paolo Veronese Bassano Tiziano Bassano Tintoretto Veronese Gio