Dal mio studio, 23 del 1722.
Fine del secondo volume.
NOTE:
(1) Di Claudio Tolomei molte notizie si veggono nelle Esercitazioni Vitruviane del dottissimo ed eruditissimo marchese Poleni.
(2) Tra questi furon Marcello Cervini, dipoi Papa; Bernardino Maffei, poi Cardinale; Aless. Manzuoli; Guglielmo Filandro; Lodovico Lucerna spagnuolo; forse il Bonarroti, e lo scrittore di questa lettera.
(3) Il marchese Berardo Galliani ha tradotto in nostra favella Vitruvio, e fattevi tutte quelle note, e molte delle diligenze, che qui accenna il Tolomei. E questa traduzione è stampata in Napoli.
(4) L'edizione del Vitruvio di fra Giocondo Domenicano fu fatta in Venezia, 1512.
(5) Un simil vocabolario si ravvisa dietro al Vitruvio stampato dagli Elzeviri in Amsterdam, 1649.
(6) Le traduzioni che qui accenna forse sono la 1. di Cesare Cesarini; 2. di Gio. Battista Caporali; 3. di Daniel Barbaro.
(7) Questo si trova eseguito da Filippo Baldinucci nel suo Vocabolario dell'Arte del Disegno.
(8) Le cave erano parti concave delle fabbriche, di pietre commesse esattamente. V. il Pitisco nel Lessico. V. Cava.
(9) Cioè, macchine da guerra.
(10) Apelle.
(11) Questa tavola è stata fatta di Mosaico l'anno 1726, e l'originale è perito, fuori che la parte inferiore, che è stata murata nella loggia della Benedizione. Rappresenta S. Pietro che cammina sull'onde.
(12) Questo quadro ora è in casa del Contestabile. Fu intagliato in rame da Salvatore stesso.
(13) Pittore celebratissimo.
(14) Maestro di musica eccellente.
(15) Villa de' signori Ricciardi.
| |
Di Claudio Tolomei Esercitazioni Vitruviane Poleni Marcello Cervini Papa Bernardino Maffei Cardinale Aless Guglielmo Filandro Lodovico Lucerna Bonarroti Berardo Galliani Vitruvio Tolomei Napoli Vitruvio Giocondo Domenicano Venezia Vitruvio Elzeviri Amsterdam Cesare Cesarini Gio Caporali Daniel Barbaro Filippo Baldinucci Vocabolario Arte Disegno Pitisco Lessico Cava Apelle Mosaico Benedizione S. Pietro Contestabile Salvatore Pittore Maestro Villa Ricciardi
|