Pagina (373/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (92) Errore di Crosat. Dee dire Gio. Mannozzi da S. Gio. Castello del Valdarno di sopra. Fu prima notaio, come dice l'Alfabeto pittorico. Ma non è nè può essere vero quello che soggiunge, che poi fatto giovanetto si pose alla pittura, se non si voglia credere che egli rogasse i testamenti quando era in culla.
      (93) Scambia da Baldassar Franceschini, detto il Volterrano.
      (94) Questa Vita fu fatta stampare in Napoli, sotto la data di Colonia, dal sig. Gaetano Bernestat.
      (95) L'Orificeria del Cellini, dove tratta anche della scultura e del gettare in bronzo, era libro raro assai, ma ora è ristampato in Firenze.
      (96) Cosimo Mogalli e Teodoro Ver Cruys. Questo secondo intagliò l'opere del P. Pozzi eccellentemente.
      (97) Il Cav. Niccolò Veugle pittore di storie in piccole figure, persona molto erudita, morto soprintendente dell'accademia del Re in Roma, dove succedè al Cav. Person.
      (98) Il sig. Molesworth, Inviato d'Inghilterra alla corte di Toscana, aveva ordinato a Tommaso Redi due quadri, un Cincinnato chiamato alla dittatura di Roma, e un Bruto, quando gli apparve lo spettro, ec., e ne avea appoggiata l'assistenza al Cav. Gabburri protettore del Redi.
      (99) Era un uomo di lettere e di finissimo discernimento, come si vede in questo particolare. Oh quanti mancano d'una tal cognizione, e quanti pochi sanno distinguere tra queste due cose!
      (100) Vuol dire che il Redi era lodato più del suo merito.
      (101) Tommaso Redi, di cui si è parlato qui ad dietro, era un buon pittore, e disegnava corretto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Errore Crosat Gio S. Gio Valdarno Alfabeto Scambia Baldassar Franceschini Volterrano Questa Vita Napoli Colonia Bernestat L'Orificeria Cellini Firenze Cosimo Mogalli Teodoro Ver Cruys Pozzi Il Cav Veugle Roma Cav Inviato Inghilterra Toscana Tommaso Redi Cincinnato Roma Bruto Cav Redi Vuol Redi Tommaso Redi