— Alcuni giovani marinai, guidati dal padre stesso di Jacopo, partirono subito alla volta di Barberia col danaro del riscatto.
Occorrea la festa di S. Nicola; ed una leggiera barchetta, indorata dal mattino, adorna di alcune banderuole spiegate al vento, e colla poppa coronata di fiori, entrava quasi in trionfo nella rada di Alessio. La madre di Jacopo e Maria, tra gli applausi e gli evviva di tutti i terrazzani, stavano prime sul lembo estremo della spiaggia; ma non possiamo descrivere a sole parole la solenne gioia che raggiava dalle loro sembianze. Era Jacopo che ritornava; Jacopo, commosso sino alle lacrime per la tenerezza di rivedersi in mezzo a' suoi cari, ma altamente meravigliato alle lodi, agli applausi che gli venivano tributati per un atto che egli non riputava oltre il proprio dovere. L'altezza morale di Jacopo soprastava alle opere che la circostanza gli avea dato di compiere.
Ivi a pochi giorni, i voti dei due amanti furono solennemente benedetti dinanzi all'altare; e i due sposi rientrarono nelle tranquille ed oscure abitudini della loro povera ma felice condizione.
Quando penso ai titoli superbi, alle ambizioni miserabili di che taluni vanno tronfii nella società, titoli compri talvolta coll'abbiettezza, e a questi paragono le positive virtù del popolo, virtù temprate, direi quasi, colla fatica e col digiuno, e vilmente o ingratamente dimenticate, sento quanto prema il bisogno d'un supremo estimatore delle cose, d'un premio conforme alla natura dell'anima, e mi inchino devotamente a Lui, che cercò la virtù oscura sotto il tetto del povero, ed elesse all'altissimo ufficio di banditori del vero dodici ignoranti pescatori.
| |
Jacopo Barberia S. Nicola Alessio Jacopo Maria Jacopo Jacopo Jacopo
|