Pagina (168/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lisa baciò l'anello; ed ivi a pochi momenti, la era sola, colla fronte chiusa fra le mani; e la navicella del suo Benso già scompariva fra le tenebre dell'orizzonte.
     
      III
     
      La giovinetta, rimasta sola colla vecchia madre, sospese il velo nuziale in voto alla Vergine; chiusa nella sua cameretta, con un pensiero sempre fitto nel capo, presso l'arcolaio ristava talvolta, senza avvedersene, a mezzo dell'opera; e intanto il filo si aggrovigliava. Alla sera venia anch'essa coi vicini sul sagrato della chiesa; metteasi al posto di Benso, e vedea modo che la luce della lampada non le battesse sul volto; avresti detto che piangeva sommessamente. Ogni giorno precedea l'aurora per salire la collinetta; e là seduta, guardava il mare; guardava con una specie d'invidia gli uccelli pellegrini che sorvolavano sopra di lei, avviandosi a quella parte dove era scomparsa la navicella del suo fidanzato. Un atroce presentimento le pesava sull'anima; temea ella stessa d'interrogarlo. Oh il tempo scorre pur lento, monotono, pieno di larve per un cuore innamorato che lo misura co' suoi palpiti!
      Ma finalmente spuntò una vela nell'orizzonte piú lontano; il sole, tramontando, la percuoteva. — Oh son essi! gridò una voce; e gli abitanti del villaggio trassero a calca sul lembo estremo della spiaggia; la capannetta della chiesuola suonava a festa.
      Il legno si avvicina; son essi; rispondono al saluto; puntano i remi gagliardamente; balzano sull'arena, vincitori dei Barbareschi; ma Benso non vi è. Bisbigliano all'orecchio dei compagni, che il buon giovine, lanciatosi primo all'arrembaggio, o cadde o rimase prigioniero, poiché il naviglio de' nemici già vinti fu protetto nella fuga da un altro legno di ladroni che sopraggiunsero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Benso Vergine Benso Barbareschi Benso