Giovanni Giustiniani, egli scrive, si è posto alle porte di San Romano in mezzo alle due cinte che difendono il lato terrestre della città; Maurizio Cattaneo con Jacopo Contarini alla Porta di Oro, due Greci con un ingegnere tedesco a quella di Selibria, Antonio Bocciardo e Paolo Troilo alla Miliandra, il legato Isidoro primate di Russia col suo segretario alla regione Dempseria, il console de' Catalani Pier Giuliani alla torre dell'Ippodromo; Girolamo Interiani, Lodisio di Gattilusio, Francesco Salvatici, Leonardo di Langasco, e due Giovanni, Del Carretto, e de Fornari, genovesi uffiziali, alle torri Aveniadi; Domenico Trevisani veneto all'ingresso del golfo, Niceforo Paleologo con Demetrio Cantacuzeno nell'interno della città; in ogni parte trascorre l'imperator Costantino seguitato dalla sua guardia.
PARTE SECONDA
I
Un colpo di bombarda dà il segnale che si incomincia il combattimento. Maometto avea detto alle sue soldatesche:
— Non altro io mi riserbo che la città e i suoi edificii; il bottino e i prigioni, l'oro e le donne saranno proprietà vostra; ed il governo della migliore mia provincia sarà premio di chi primo monterà sui bastioni della città assediata.
— Dio è Dio, e Maometto è il suo profeta! rispondono i soldati alle parole dell'imperatore. Vedi i Dervis che, a guisa di forsennati, trascorrono di fila in fila, promettendo gli amplessi delle Uridi e tutte le gioie del paradiso a coloro che si faranno ammazzare per la gloria del Corano. Le artiglierie ottomane, che erano in allora le piú formidabili dell'Europa, si appuntano specialmente contro le torri che fanno schermo alla porta di San Romano ove combatte Giustiniani.
| |
Giustiniani San Romano Maurizio Cattaneo Jacopo Contarini Porta Oro Greci Selibria Antonio Bocciardo Paolo Troilo Miliandra Isidoro Russia Dempseria Catalani Pier Giuliani Ippodromo Girolamo Interiani Lodisio Gattilusio Francesco Salvatici Leonardo Langasco Giovanni Del Carretto Fornari Aveniadi Domenico Trevisani Niceforo Paleologo Demetrio Cantacuzeno Costantino Dio Maometto Dervis Uridi Corano Europa San Romano Giustiniani
|