Pagina (358/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quale era poi, dice Salaberry, questa grande civiltà che presentavano i popoli dell'Europa, allorché Maometto II s'impadronì di Costantinopoli? Quali erano in allora la estenzione delle dottrine, il perfezionamento della legislazione, l'amenità dei costumi tra le nazioni cristiane sparse sul continente europeo, onde gli Ottomani fossero men degni di queste di abitarlo? V'era forse alcun lato, da cui contemplati, non potessero essi sostenere in confronto delle altre nazioni europee?
      Caduta Costantinopoli, era al tutto impossibile che le colonie dei Genovesi stabilite su quelle sponde potessero sostenersi contro Maometto. Era però necessario al vincitore d'impadronirsi del castello, denominato appunto de' Genovesi, perché, fabbricato sulla vetta di una montagna, signoreggiava l'imboccatura del canale, dalla parte del mar nero, come già descrivemmo nel principio di questo racconto. Quindi l'imperatore diede ordine ad uno de' suoi generali, Achmet, di recarsi ad espugnarlo, prima che una flotta genovese, la quale facea ogni sforzo di vele e di remi per giungere in tempo al soccorso di Bisanzio, potesse entrar nel canale, sotto la protezione di quella fortezza.
      Sulle torri del castello ondeggiava ancora la croce rossa dei Genovesi e quella gloriosa insegna non poteva abbattersi, ecclissarsi al cospetto della mezza luna, senza che un grand'atto di valore non consacrasse quel momento e quelle rovine. Eloisa e Guglielmo si erano colà ridotti a difesa estrema, risoluti amendue di soccombere: la prima, perché inconsolabile alla morte del genitore e del suo fidanzato Giustiniani; il secondo, perché stanco, disingannato dalla vita, non volea trarre i suoi giorni superstite all'eccidio dell'impero Greco e alla potenza della sua patria su quelle sponde.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Salaberry Europa Maometto II Costantinopoli Ottomani Costantinopoli Genovesi Maometto Genovesi Achmet Bisanzio Genovesi Guglielmo Giustiniani Greco