Pagina (446/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il generale tedesco temendo che il dì dopo i popolani non si starebbero a mezzo, ma seguirebbero il corso della vittoria, e che però si sarebbe anch'essa armata la valle della Polcevera, issofatto ordinò la partenza da San Pier d'Arena. In difetto di somieri, distribuiva fra cinquecento soldati il contante rubato alla repubblica, e mandavalo innanzi scortato da un battaglione di Palfi, spargendo ovunque la voce che, compostosi coi Genovesi e fermati gli accordi, via se n'andava. Ingannati da tal strategemma que' rusticani, lieti oltremodo dell'oro che lor profondevano gli uffiziali tedeschi, non posero ostacolo alcuno alla loro ritirata. Arroge che un tal Carlo Casale, votato il Bacchelippe, pria mulattiere, quindi provvisionario de' Spagnuoli e poi de' Francesi, un de' capi di quella Valle, tirato dall'esca di grosso guadagno, servì al Botta ed alle sue schiere di scorta, e con un gran numero de' suoi accompagnavalo oltre le foci della Liguria, dove non credendosi ancora il Botta in sicuro calò rapido in Novi. Ma di ciò non rise il traditore Casale, chè indi a non molto il popolo gli destinò guiderdone pari all'impresa.
      La mattina dell'11, staccatisi i popolani per S. Pier d'Arena, si videro a un tratto dischiusi i portoni de' nobileschi palagi, e fuori sbucarne una vil turba di servi, di staffieri e di paggi che a guerra finita accorreano al bottino ed al sacco de' bagagli tedeschi. Restarono in potere de' Genovesi tutti i loro magazzini e le case ove abitavano; suppellettili, arredi, bandiere, carra, viveri ed armi, tutto cadde nelle mani del popolo, che avanzatosi per fino a Voltri, rese liberi affatto que' luoghi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Polcevera San Pier Arena Palfi Genovesi Carlo Casale Bacchelippe Spagnuoli Francesi Valle Botta Liguria Botta Novi Casale S. Pier Arena Genovesi Voltri