Nella parrocchia d'Albissola, accanto all'altar maggiore, si vede rappresentato in un gran quadro questo stesso argomento.
(9) Avv. Antonio Crocco, nelle sue bellissime stanze sopra Colombo.
(10) Nel mese d'aprile del 1816, le navi d'Inghilterra, capitanate da lord Exmouth, bombardarono Algeri, ed incendiarono i legni algerini nello stesso porto della città.
(11) Questo orrendo trofeo, detto Burj-er-Roos, ossia Torre dei teschi, non si trova, a ver dire, presso le mura di Algeri, ma sí bene nell'isola Jerbeh, poco lungi Triboli. Come altri si fan lecito di avvicinare le date per riunire intorno ad un fatto principale diversi accidenti succeduti prima o dopo, cosí io pure, per servir meglio alle convenienze dell'argomento, mi feci lecito di avvicinar le distanze.
La storia si è "che nel 1561, Filippo II, ad istigazione di La Valette, gran mastro di Malta, aveva messa in punto una flotta ragguardevole per istrappar dalla signoria dei Turchi la città di Tripoli. Questa flotta si fermò all'isola di Jerbeh per aspettarvi un rinforzo. Le soldatesche spagnuole, assalite dagli Arabi, li rintuzzarono, e si impadronirono della città che misero a ferro e fuoco; ma sorpresi nell'ebbrezza della vittoria da Yokdah, capo dell'isola, che avea raccozzati i suoi, li Spagnuoli furono tutti uccisi, mentre la loro flotta cadeva in potere dei Musulmani. Questa spedizione costò alla Spagna venticinquemila uomini, e colle teste delle vittime si innalzò il Bury-er-Roos, sul luogo stesso ove i Cristiani erano sbarcati.
| |
Albissola Avv Crocco Colombo Inghilterra Exmouth Algeri Burj-er-Roos Torre Algeri Jerbeh Triboli Filippo II La Valette Malta Turchi Tripoli Jerbeh Arabi Yokdah Spagnuoli Musulmani Spagna Bury-er-Roos Cristiani
|