E questa è quella ragione che, a guisa di nebbia, toglie la vista del vero a molti ministri, magistrati e principi stessi. Ma la veritá si è che, oltre che cadono sempre a danno del principe l'impoverimento de' sudditi ed i pregiudizi delle arti e della mercatura, mentre, se queste dall'alzamento delle monete patiscono, ne patiscono le casse de' principi ancora: dico di piú che anzi, non ostante le ragioni suddette, patiscono le casse medesime immediatamente. Per prova di che: non è egli vero che il daziaro, riscuotendo a picciole somme, non può ricusare le monete minute almeno in parte, e che al principe deve egli pagare in moneta d'argento o d'oro? Or queste monete d'oro o d'argento gli conviene cercarle o comprarle da chi le ha, pagandole al prezzo abusivo corrente, non al prezzo de' bandi: onde egli ne sente il danno, perché deve sborsarle poi al prezzo de' bandi. Ciò supposto, e chi non sa che all'incanto de' dazi gl'impresari o daziari offeriranno tanto di meno d'affitto di quel dazio quanto è il danno delle monete? Dunque al principe finalmente tocca soffrire il pregiudizio, perché tanto meno affitta i suoi dazi. Ma che piú? I principi, ogni volta che s'alzano le monete ne' loro Stati, proccurano bensí talora con nuovi divieti e bandi rigorosi sostenerle alle prime valute; ma, perché per lo piú non vedono il fondo alle cause del disordine, perciò non provvedono a quelle, il disordine séguita, e talora va crescendo ad onta, si può dire, delle leggi; e finalmente, se non vogliono esporre a maggiori mali i suoi Stati, convien loro cedere e autorizzare con nuovi bandi quegli accrescimenti abusivi.
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