Pagina (193/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le case sue erano in Fiorenza nella via vecchia de' Corazzai, et ebbe in su la sepoltura il seguente epitaffio:
     
      HIC IACET ANDRAEAS QVO NON PRAESTANTIOR ALTERAERE FVIT PATRIAE MAXIMA FAMA SVAE.
     
      Rimase dopo la morte sua un suo nipote, chiamato Mariotto, il quale fece in Fiorenza, di pittura a fresco, il Paradiso di Santo Michele Bisdomini nella via de' Servi, cercando di imitare in ogni azzione l'opere lodevoli dell'Orgagna.
     
      TOMMASO FIORENTINO
     
      Pittore detto Giottino
     
      Quando l'arte della pittura è presa in gara et esercitata da gli emoli con grandissimo studio, e quando gli artefici lavorano a concorrenza, senza dubbio truovano ogni giorno gli ingegni buoni nuove vie e nuove maniere, per satisfare a' gusti et alle volontà di chi gli vede gareggiare nella arte. Chi usa di porre in opera cose oscure et inusitate, et in , quelle mostrando la difficultà del fare, nelle ombre del colore fa conoscere la chiarezza dell'ingegno, e chi lavora le dolci e le dilicate, e pensando quelle rendersi piú facili a gli occhi nella dilettazione, fa il medesimo, e tira agevolissimamente a sé gli animi della maggior parte de gli uomini. Ma chi dipigne unitamente, e ribatte unitamente a' suoi luoghi i lumi, i colori e l'ombre delle figure, merita grandissima lode e mostra la destrezza dell'animo et i discorsi dell'intelletto, come con dolce maniera mostrò sempre nella pittura Tommaso di Stefano detto Giottino, discepolo di Stefano suo padre e prontissimo imitatore di Giotto, e sí vero che ne cavò oltra la maniera molto piú bella di quella del suo maestro, il sopranome da' popoli e fu chiamato da tutti Giottino mentre che e' visse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Fiorenza Corazzai Mariotto Fiorenza Paradiso Santo Michele Bisdomini Servi Orgagna Giottino Tommaso Stefano Giottino Stefano Giotto Giottino