Similmente fece altra sorte di lavori, che furon mandati in diversi luoghi. Alla fine avendo egli quivi acquistato fama, gli fu fatto allogazione d'una tavola che andava in San Cassano, parrochia di quella città; la quale tavola fu da Antonello con ogni sua industria et arte senza rispiarmo di tempo lavorata, e per la novità di quel colorire e per la bellezza delle figure, che e' si portò assai bene nel dissegno commendata molto e tenuta in pregio grandissimo, e molto piú per avervi egli condotto sí bel segreto. E cosí gli fu fatto abilità e carezze grandissime dal Senato mentre che egli vi dimorò.
Era in quella città allora de' piú eccellenti pittori uno chiamato M Domenico da Venezia, il quale fece ad Antonello in nella sua giunta quelle carezze e cortesie, che maggiori si posson fare ad amico che si ami; per il che Antonello che non si volse lassar vincere dalle cortesie da M Domenico, dopo non molti mesi gli insegnò il secreto del colorire a olio; del quale egli fu molto contento et in Venezia per quello onorato. Né vi andò troppo tempo che egli fu condotto a Fiorenza da quegli che facevano in Venezia le faccende mercantili de' Portinari, per lavorare la cappella di Santa Maria Nuova, edificata da loro, come si dirà nella vita di Andrea del Castagno; perché poi M Domenico la insegnò ad Andrea predetto, et egli a tutti discepoli suoi, tanto che ella si sparse per tutta Italia. Ma per tornare ad Antonello che rimase in Venezia, e' seguitò dopo l'opera di San Cassano il far molti ritratti di naturale a piú persone; e di già gli era stato allogato dalla Signoria per il palazzo alcune storie da lavorarsi nella sala del loro consiglio, le quali non volson mai dare per prieghi che ne facessi un marchese vecchio di Mantova a Francesco di Monsignore ve,ronese, che fu provisionato da lui e gli fece molte opere in Mantova, e lavorò ancora in Verona sua patria.
| |
San Cassano Antonello Senato Domenico Venezia Antonello Antonello Domenico Venezia Fiorenza Venezia Portinari Santa Maria Nuova Andrea Castagno Domenico Andrea Italia Antonello Venezia San Cassano Signoria Mantova Francesco Monsignore Mantova Verona
|