Fu da Lorenzo Vecchio molto amato e da infiniti ingegni et onorati cittadini ancora. Ma finalmente, condottosi vecchio e disutile, camminava per terra con due mazze, per il che non potendo piú far niente, infermo e decrepito, ridotto in miseria, passò di questa vita d'anni LXXVIII, et in , Ogni Santi di Fiorenza fu sepolto l'anno MDXV.
Meritò veramente Sandro gran lode in tutte le pitture che e' fece dove lo strigneva lo amore e la affezzione, et ancora che e' si fusse indiritto come si disse a le cose, che per la ipocresia si recano a noia le bellissime considerazioni della arte, e' non resta però che le sue cose non siano e belle e molto lodate, e massimamente la tavola de' Magi di Santa Maria Novella. In su la grandezza della quale si vede oggi dí suo appresso di Fabio Segni una tavola dentrovi la Calumnia di Apelle, dove Sandro divinamente imitò il capriccio di quello antico pittore, e la donò ad Antonio Segni suo amicissimo. Et è sí bella questa tavola che, e per la invenzione di Apelle e per la pittura di Sandro, è ella stata onorata di questo epigramma:
INDICIO QVEMQVAM NE FALSO LAEDERE TENTENTTERRARVM REGES, PARVA TABELLA MONET.
HVIC SIMILEM AEGYPTI REGI DONAVIT APELLES:
REX FVIT ET DIGNVS MVNERE MVNVS EO. ,
ANTONIO E PIERO POLLAIUOLI
Pittori e Scultori Fiorentini
Molti di animo vile cominciano cose basse, a' quali crescendo poi l'animo con la virtú, cresce ancora la forza et il valore. Di maniera che, salendo a maggiori imprese, aggiungono vicino al cielo co' bellissimi pensier loro.
| |
Lorenzo Vecchio Ogni Santi Fiorenza Sandro Magi Santa Maria Novella Fabio Segni Calumnia Apelle Sandro Antonio Segni Apelle Sandro Scultori Fiorentini
|