Pagina (726/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Finí nella sua giovanezza la sepoltura del Cardinale Forteguerri, posta in , S. Iacopo di Pistoia, già cominciata da Andrea del Verrocchio, dove Lorenzo lavorò una Carità. Fece a Gio Bartolini una figura per il suo orto. Andò a Roma, dove piú cose fece, le quali non sono degne di memoria.
      Gli allogò Agostin Ghigi per ordine di Raffaello da Urbino la sua sepoltura in Santa Maria del Popolo, dove aveva fabbricata una cappella; perché Lorenzo si mise con grande amore a fatiche impossibili, per riuscire con lode e per piacere a Raffaello, che lo poteva ingrandire et aiutar molto in questo lavoro, et ancora con speranza che Agostino uomo ricchissimo straordinariamente lo rimunerasse. Le quali figure furono dal giudizio di Rafaello di continuo aiutate, et egli a ultima fine le condusse. In una è figurato Iona ignudo uscito del ventre del pesce, per la ressurezzione de' morti, nell'altra Elia, che col vaso d'acqua e col pane subcinerizio vive di grazia sotto il ginepro. Le quali statue furono da Lorenzo a tutto suo potere con arte e con somma bellezza condotte, ma l'aspettazione del premio che desiderava per il peso della famiglia che aveva, tardi venne; con ciò sia cosa che si chiuser gli occhi ad Agostino Chigi et al mirabile Rafaello, e le figure per la poca pietà de' suoi gli rimasero in bottega. Onde Lorenzo oltra modo dolente perdé in un tratto tutte le sue speranze. Avvenne che fu eseguito il testamento di Rafaello da Urbino, perché fece una statua di marmo di quattro braccia d'una Nostra Donna per il sepolcro di esso Rafaello nel tempio di Santa Maria Rotonda; cosí per suo ordine fu restaurato il tabernacolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Cardinale Forteguerri S. Iacopo Pistoia Andrea Verrocchio Lorenzo Carità Gio Bartolini Roma Agostin Ghigi Raffaello Urbino Santa Maria Popolo Lorenzo Raffaello Agostino Rafaello Iona Elia Lorenzo Agostino Chigi Rafaello Lorenzo Rafaello Urbino Nostra Donna Rafaello Santa Maria Rotonda