Ma piú fu lodato in Francia dal suo re e cosí da tutti quei signori et altri che lo videro. Et acceso il re di voglia d'avere de le opere sue, ordinò che se ne facesse fare delle altre, la qual commissione fu cagione che Andrea persuaso col tempo da gli amici, si risolvé andare poco dopo in Francia. Venne l'anno MDXV da Roma Papa Leone X, il quale l'anno terzo del suo pontificato, a' tre di settembre ne 'l suo papato, volse fare grazia di sé di farsi vedere in Fiorenza, nella quale si ordinò per riceverlo una festa molto magnifica. E ne 'l vero si può dire che non sia stata mai , per pompa di archi, facciate, tempi, colossi et altre statue, fatto la piú sontuosa e la piú bella. Perché allora fioriva in quella città maggior copia di piú begli et elevati ingegni, ch'ella abbia fatto per tempo nessuno. Laonde alla porta San Pier Gattolini a l'intrata, fece un arco istoriato Iacopo di Sandro e Baccio da Monte Lupo; et a San Felice in piazza un altro Giulian del Tasso, a Santa Trinita statue e la Meta di Romulo; in Mercato Nuovo la Colonna Traiana; in piazza de' Signori fece un tempio a otto facce Antonio fratello di Giulian da Sangallo, e Baccio Bandinelli fece un gigante in su la loggia; e fra la badia et il palazzo del Podestà, fece un arco il Granaccio et Aristotile; et al canto de' Bischeri un altro il Rosso, cosa molto bella di ordine e di figure.
Ma quel che valse piú di tutti, fu la facciata di Santa Maria del Fiore di legname e d'istorie, lavorate di mano d'Andrea di chiaro e scuro, che oltre alle comendazioni ch'egli ebbero della architettura fatta da Iacopo Sansovino, con alcune istorie di basso rilievo, di scoltura e figure tonde, fu giudicato dal papa non dover essere altrimenti di marmo tal edifizio, né le istorie che a far vi si avevano, d'altro disegno.
| |
Francia Andrea Francia Roma Papa Leone X Fiorenza San Pier Gattolini Iacopo Sandro Baccio Monte Lupo San Felice Giulian Tasso Santa Trinita Meta Romulo Mercato Nuovo Colonna Traiana Antonio Giulian Sangallo Baccio Bandinelli Podestà Granaccio Aristotile Bischeri Rosso Santa Maria Fiore Andrea Iacopo Sansovino
|