E cosí fatta una turata grande, v'entrava di notte et usciva similmente, che non fussi veduto, e li condusse di maniera, che quelli vivi e naturali parevano. I soldati furono dipinti alla piazza nella facciata dov'è la Mercatanzia Vecchia vicino alla condotta, oggi fatti bianchi perché non si veggino. Simile furon guasti quelli del palazzo del Podestà, i quali finí egli, e ne dette il nome a Bernardo che il dí a tutte l'ore saliva e scendeva, perché , e' fusse veduto.
Era Andrea molto familiare d'alcuni che governavano la Compagnia di San Bastiano, dietro a' Servi, i quali desiderosi di avere una testa di San Sebastiano di man sua da 'l bellíco in su, fu lor fatta da Andrea con grandissima arte, sforzandosi la natura et egli quasi indovinando che quest'opere avessino a essere l'ultime pennellate ch'egli avessi a dare. Cosí finita del tutto dopo l'assedio se ne stava aspettando che le cose si allargassino, e vedendo per la presa di Giovan Batista della Palla il suo disegno di Francia esser rotto, ne stava di mala voglia. E mentre che Fiorenza si riempié di soldati del campo e le vettovaglie vennero molto vili, appetto alla strettura dello assedio, capitarono alcuni Lanzi appestati fra loro, che diedono spavento alla città di avere a essere piú tosto infezzione ne' corpi quello anno che altro. Laonde, o fusse per questo sospetto o perché egli nello andare come era solito suo in Mercato Vecchio ogni mattina a comprare, come è per li piú il costume in Fiorenza, e' si mescolassi, o fussi che disordinando per avere abbondanza di cose da magnare e' si riempiesse, un giorno si ammalò gravemente, e senza avere allora molti rimedii, benché non bisognassi, peggiorando egli venne molto in estremo del male.
| |
Mercatanzia Vecchia Podestà Bernardo Andrea Compagnia San Bastiano Servi San Sebastiano Andrea Giovan Batista Palla Francia Fiorenza Lanzi Mercato Vecchio Fiorenza
|