Pagina (822/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GIROLAMO DA TREVIGI
     
      Pittore
     
      Rare volte avviene che coloro che nascono in una patria, et in quella lavorando perseverano, dalla fortuna siano esaltati a quelle felicità che meritano le virtú loro, dove cercandone molte, finalmente in una si vien riconosciuto, o tardi o per tempo.
      E molte volte nasce che chi tardi perviene a i ristori delle fatiche, per il tossico della morte poco tempo quelli si gode, nel medesimo modo che vedremo nella vita di Girolamo da Trevigi pittore, il quale fu tenuto bonissimo maestro. E quantunque egli non avesse un grandissimo disegno, fu coloritor vago nell'olio e nel fresco, et imitava grandemente gli andari di Raffaello da Urbino. Lavorò in Trevigi sua patria, et in Vinegia ancora fece molte opere, e particularmente la facciata della casa di Andrea Udone in fresco, e dentro nel cortile alcuni fregi di fanciulli et una stanza di sopra. Dimorò molto tempo in Bologna, et in quella lavorò molte pitture; et in San Petronio nella cappella di Santo Antonio da Padova di marmo, a olio, contrafece tutte le storie della vita sua, nelle quali certamente si conosce giudizio, bontà, grazia et una grandissima pulitezza.
      Fece una tavola a San Salvatore di una Nostra Donna che saglie i gradi con alcuni santi, cosa veramente la piú debole che di suo si vegga in Bologna. Fece ancora, sopra un portone vicino alla Savena dentro in Bologna, un Crocifisso, la Nostra Donna e , San Giovanni, che sono lodatissimi.
      Fece in San Domenico di Bologna una tavola a olio di una Madonna et alcuni santi, la quale è la migliore delle cose sue, vicino al coro nel salire all'arca di San Domenico, dentrovi ritratto il padrone che la fece fare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Girolamo Trevigi Raffaello Urbino Trevigi Vinegia Andrea Udone Bologna San Petronio Santo Antonio Padova San Salvatore Nostra Donna Bologna Savena Bologna Crocifisso Nostra Donna San Giovanni San Domenico Bologna Madonna San Domenico