Accade che i frati, che per la solennità d'una festa erano mol,to desiderosi che le storie d'Andrea si scoprissero, volsero quelle del Francia similmente scoprire; per il che videro la notte che il Francia aveva finita la sua dal basamento in fuori, e come temerari e prosontuosi che sono, gliela scopersero, pensando, come ignoranti di tale arte, che il Francia ritoccare o fare altra cosa nelle figure non dovesse. La mattina, scoperta cosí quella del Francia come quelle d'Andrea, fu portato la nuova al Francia, che l'opere d'Andrea e la sua erano scoperte: di che ne sentí tanto dolore, che ne fu per morire.
E venutagli stizza contra a' frati per la presunzione loro, che cosí poco rispetto gli avevano usato, di buon passo caminando pervenne all'opera.
E salito su 'l ponte, che ancora non era disfatto se bene era scoperta la storia, con una martellina da muratori, che era quivi, percosse alcune teste di femmine e guastò quella della Madonna, e cosí uno ignudo che rompe una mazza, quasi tutto lo scalcinò dal muro.
Per il che i frati corsi al rumore, et alcuni secolari gli tennero le mani, ché non la guastasse tutta.
E benché poi col tempo gli volessero dar doppio pagamento, egli però non volle mai, per l'odio che contra di loro aveva concetto, racconciarla. E per la riverenza avuta a tale opera et a lui, gli altri pittori non l'hanno voluta finire. La quale opera è lavorata in fresco con tanto amore e con tanta diligenza e con sí bella freschezza, che si può dire che 'l Francia in fresco lavorasse meglio che uomo del tempo suo; e meglio con i colori sicuri da 'l ritoccare, in fresco le sue cose unisse et isfumasse.
| |
Andrea Francia Francia Francia Francia Andrea Francia Andrea Madonna Francia
|