Pagina (852/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde per questa e per l'altre sue opere merita molto d'esser celebrato.
      Fece ancora fuor della porta alla Croce di Fiorenza, a Rovezzano, un tabernacolo d'un Crocifisso et altri santi, et a San Giovannino alla porta di San Pier Gattolino un Cenacolo di Apostoli lavo,rò a fresco.
      Avvenne che nello andare in Francia Andrea del Sarto pittore, il quale aveva incominciato alla Compagnia dello Scalzo di Fiorenza un cortile di chiaro e scuro, dentrovi le storie di San Giovanni Batista, gli uomini di quella avendo desiderio dar fine a tal cosa presero il Francia, il quale, come imitatore della maniera di Andrea, l'opera cominciata da lui seguitasse. Laonde in quel luogo fece il Francia intorno intorno gli ornamenti a una parte; e condusse a fine due storie di quelle lavorate con diligenza. Le quali sono quando San Giovanni Batista piglia licenzia da 'l padre suo Zaccheria, per andare al deserto; e l'altra lo incontrare che si fecero per viaggio Cristo e San Giovanni con Giuseppo e Maria, ch'ivi stanno a vederli abbracciare. Né seguí piú inanzi per lo ritorno d'Andrea, il quale continuò poi di dar fine al resto dell'opere.
      Fece con Ridolfo Ghirlandai uno apparato bellissimo per le nozze del duca Lorenzo, con due prospettive per le comedie che si fecero, lavorate molto con ordine e maestrevole giudicio e grazia; per le quali acquistò e nome e favore appresso a quel principe.
      La qual servitú fu cagione ch'egli ebbe l'opera della volta della sala del Poggio a Caiano a mettersi d'oro, in compagnia d'Andrea di Cosimo; e poi cominciò per concorrenza di Andrea del Sarto e di Iacopo da Puntormo una facciata di detta: quando Cicerone da i cittadini romani è portato per gloria sua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Croce Fiorenza Rovezzano Crocifisso San Giovannino San Pier Gattolino Cenacolo Apostoli Francia Andrea Sarto Compagnia Scalzo Fiorenza San Giovanni Batista Francia Andrea Francia San Giovanni Batista Zaccheria Cristo San Giovanni Giuseppo Maria Andrea Ridolfo Ghirlandai Lorenzo Poggio Caiano Andrea Cosimo Andrea Sarto Iacopo Puntormo Cicerone