Perché, essendo egli già di età di XLII anni gli venne un male orribile di febbre pestilenziale, con dolori intensi di stomaco, per lo quale in pochi giorni passò da questa a l'altra vita. Dolse la morte sua a molti artefici per la buona grazia e modestia che egli aveva. E non dopo lungo spazio di tempo gli fu fatto questo epitaffio: ,
FRANCIA BIGIO
VISSI; E CON ARTE E INGEGNO,
STVDIO E VIRTV` PER ME VIVONO ANCORAL'OPRE CH'IO DIEDI A FLORA
CANGIANDO IL TERREN BASSO A L'ALTO REGNO.
Lasciò discepoli suoi Agnolo suo fratello, il quale si morí giovane, Antonio di Donnino e Visino, che aveva fatto molto buon principio se la morte non lo rapiva. Fu sepulto il Francia con tenere lagrime de' suoi fratelli in San Brancazio di Fiorenza lo anno MDXXIII. Arricchí la arte de la prospettiva, tirata veramente da lui con maravigliosa diligenzia, come poi hanno imitato molti e particularmente Aristotile da San Gallo, il quale in tal professione ha preso titolo veramente eccellente.
FRANCESCO MAZZOLA
Parmigiano Pittore
Veramente che il cielo comparte le sue grazie ne gli ingegni nostri a chi piú a chi meno, secondo che gli piace. Ma egli è pure un dispetto grande et insopportabile a' begli spiriti, il vedere che uno che sia divenuto raro e maraviglioso e talmente abbia appresa qualche arte, che le cose sue siano reputate divine da gli uomini, allora che egli doverebbe , piú esercitarsi, contentando chi brama delle cose sue, per acquistare oltra la roba e gli amici, pregio et onore, disprezzato ogni emolumento, lassati a parte gli amici e nulla curando la fama et il nome, si dispone a non volere operare, né fare, se non sí di rado, che appena mai se ne vede il frutto.
| |
Agnolo Antonio Donnino Visino Francia San Brancazio Fiorenza Aristotile San Gallo Pittore
|