Pagina (881/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Era in questo tempo in Roma Antonio di Monte, Cardinale di Santa Prassedia, il quale per le buone qualità sue, avendo animo a far qualche memoria in vita al palazzo dove abitava e che risponde in Agone, dove è la statua di Maestro Pasquino, volse nel mezzo che risponde nella piazza, far fabbricare una torre, la quale, con bellissimo componimento di pilastri e finestre dal primo ordine fino al terzo, con grazia e con disegno gli fu da Antonio ordinata e finita, e per Francesco dell'Indaco lavorata di terretta a figure e storie da la banda di dentro e di fuora.
      Aveva contratta seco talmente amicizia il Reverendissimo Cardinale d'Arimino che, mosso da gloria, per lasciare di sé a' posteri ricordo in To,lentino nella Marca fece per ordine di Antonio fabbricare un palazzo. Onde oltra lo esser Messer Antonio premiato, gli ebbe il cardinale di continuo obligazione. Mentre che queste cose giravano e la fama d'Antonio crescendo si spargeva, avvenne che la vecchiezza di Bramante, et alcuni suoi impedimenti, lo fecero cittadino dell'altro mondo. Per il che per Papa Leone subito furono constituiti tre architetti sopra la fabbrica di San Pietro: Raffaello da Urbino, Giulian da San Gallo zio d'Antonio, e fra' Giocondo.
      E non andò molto che fra' Giocondo si partí di Roma, e Giuliano, essendo vecchio, ebbe licenza di potere ritornare a Fiorenza.
      Laonde Antonio, avendo servitú col Reverendissimo Farnese, strettissimamente lo pregò che volesse supplicare a Papa Leone che il luogo di Giuliano suo zio gli concedesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Roma Antonio Monte Cardinale Santa Prassedia Agone Maestro Pasquino Antonio Francesco Indaco Reverendissimo Cardinale Arimino Marca Antonio Messer Antonio Antonio Bramante Papa Leone San Pietro Raffaello Urbino Giulian San Gallo Antonio Giocondo Giocondo Roma Giuliano Fiorenza Antonio Reverendissimo Farnese Papa Leone Giuliano